Archivio per 15 Ottobre 2008

Alcol: più bevi più ti restringe il cervello!

L’alcol restringe il cervello: più ne bevi più si riduce il suo volume. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Neurology e diretto da Carol Ann Paul, del Wellesley College, in Massachusetts, che ha coinvolto 1.839 adulti. Partendo dall’assunto che un consumo moderato di alcol è benefico per la salute cardiovascolare, gli scienziati hanno voluto indagare eventuali effetti protettivi anche sul cervello. I ricercatori hanno quindi sottoposto a risonanza magnetica nucleare il gruppo di volontari partecipanti, età media 60 anni, per misurare il volume del loro cervello. A ciascuno è stato poi chiesto di riempire un questionario per stabilire le loro abitudini, tra cui quella di consumare alcool. E’ risultato che al crescere del numero di drink alcolici consumati a settimana, si riduce il volume del cervello, a parità di altri fattori quali età, sesso, livello di istruzione e socioeconomico. Fisiologicamente il volume del cervello si riduce in tutti gli individui con l’età, a ritmi dell’1,9% per decade. Parimenti con l’età aumentano le lesioni a carico della materia bianca, ovvero i collegamenti tra neuroni. L’alcol – concludono gli autori dello studio – sembra dunque avere un effetto analogo, non benefico sul cervello con effetti dose-dipendente.


Galeno Salute | I Sondaggi

 

Ottobre: 2008
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Condividi con …

Condividi con ...

Chiamaci con Skype!

clikka qui per scaricare Skype segreteria.galeno.salute

Galeno Salute | Blog Statistica

  • 228,842 traffic rank

Carlo Cottone | blogger

BlogNews